CODICE ETICO

Setronic Verona

Premessa

“Il Codice Etico è la Carta Costituzionale dell’azienda, una carta dei diritti e doveri morali che definisce la responsabilità etico – sociale di ogni partecipante all’organizzazione aziendale. Il Codice Etico è un mezzo efficace per prevenire comportamenti irresponsabili o illeciti da parte di chi opera in nome e per conto dell’azienda perché introduce una definizione chiara ed esplicita delle proprie responsabilità etiche e sociali verso tutti i soggetti coinvolti direttamente o indirettamente nell’attività dell’azienda (clienti, fornitori, soci, cittadini, dipendenti, collaboratori, istituzioni pubbliche, associazioni ambientali e chiunque altro sia interessato dall’attività dell’azienda).”

Il Codice rappresenta le misure che SETRONIC VERONA srl intende adottare sotto un profilo etico-comportamentale e predisporre delle linee di condotta interne ed esterne a SETRONIC VERONA srl da seguire nella realizzazione degli obiettivi societari.

Il Codice Etico comunque non sostituisce e non prevale sulle leggi vigenti e sul Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro in essere.

 

1 – SCOPO

Il presente documento è stato sviluppato per delineare gli standard etici, comportamentali ed operativi che indirizzano le attività di SETRONIC VERONA srl. Questo documento è stato concepito con l’obiettivo di stabilire una base solida per le relazioni interne ed esterne, promuovendo un ambiente di lavoro rispettoso, sicuro e responsabile. Questo Codice di Condotta è indirizzato a tutti i dipendenti in quanto coinvolti nelle operazioni e nelle relazioni commerciali.

 

2 – INTEGRITÀ E ONESTÀ

SETRONIC VERONA è un’azienda in cui la correttezza, l’onestà, l’equità e l’imparzialità dei comportamenti all’interno e all’esterno dell’impresa costituiscono un comune modo di sentire e di agire. Nella condivisione di questi principi si instaurano rapporti duraturi con clienti e fornitori, generale trasparenza nelle relazioni con i terzi, consono ed equo riconoscimento del lavoro dei collaboratori.

 

3 – RISPETTO

SETRONIC VERONA rispetta la dignità, i diritti e le opinioni di tutte le persone con cui interagisce, indipendentemente da differenze di razza, etnia, genere, religione, orientamento sessuale, età, abilità o posizione sociale.
Crea un ambiente di lavoro inclusivo, libero da discriminazioni, molestie o comportamenti offensivi.

 

4 – SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO

La sicurezza e la salute dei nostri dipendenti sono priorità assolute.
SETRONIC VERONA promuove un ambiente di lavoro sicuro e sano, adottando misure preventive e fornendo formazione continua sulle pratiche di sicurezza.

 

5 – QUALITÀ DEL PRODOTTO

SETRONIC VERONA si impegna a fornire prodotti e servizi di alta qualità che rispondano o superino le aspettative dei nostri clienti ed adotta pratiche di produzione sostenibili e responsabili, cercando di ridurre l’impatto ambientale dei nostri processi e prodotti.

 

6 – CONFORMITÀ LEGALE ED ETICA

SETRONIC VERONA rispetta tutte le leggi, regolamenti e normative applicabili nei paesi in cui opera attinenti alla sicurezza di persone, strutture e beni, evitando attività illegali, corruzione, conflitti di interesse o altre pratiche non etiche.

 
7 – PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

SETRONIC VERONA si impegna a ridurre l’impatto ambientale delle operazioni, adottando pratiche sostenibili e cercando costantemente modi per migliorare le nostre prestazioni ambientali.

In questo contesto SETRONIC VERONA srl produce dal 2005 prodotti conformi alle direttive ambientali RoHS e Reach, con circuiti e componenti lead-free e materiali non inquinanti e riciclabili.

  • Questo percorso ha portato nel luglio 2018, a seguito dell’ampliamento dello scopo RAEE, in quanto Azienda produttrice, all’iscrizione ad un consorzio di gestione dei rifiuti elettrici ed elettronici.
  • Nel contempo sono stati inoltre introdotte soluzioni di imballaggi certificati FSC®, marchio che identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. La foresta di origine è stata controllata e valutata in maniera indipendente in conformità a questi standard (principi e criteri di buona gestione forestale), stabiliti ed approvati dal Forest Stewardship Council.

 

UN IMPEGNO CONCRETO NELLA SALVAGUARDIA AMBIENTALE GLOBALE

I rivelatori lineari prodotti vengono utilizzati come sistema di rivelazione primario in impianti speciali, quali depositi e impianti di riciclaggio rifiuti, permettendo una precoce rivelazione e prevenendo incendi che possono portare a pesanti scenari di inquinamento di aria e acqua nelle zone interessate.

 

8 – PROTEZIONE DELLE INFORMAZIONI

SETRONIC VERONA protegge e rispetta la riservatezza delle informazioni dei nostri clienti, dipendenti e azienda stessa. I dati e le informazioni riferiti alle persone fisiche sono gestiti nel rispetto della Privacy così come previsto dalla normativa GDPR [General Data Protection Regulation].
Utilizza le informazioni solo per gli scopi autorizzati e adotta misure adeguate per prevenire perdite, furti o accessi non autorizzati.

 

9 – RESPONSABILITÀ

Ogni dipendente è tenuto a rispettare e aderire al presente Codice di Condotta. Ogni violazione dei principi stabiliti in questo documento sarà oggetto di indagine e potrà comportare azioni disciplinari, compresa la risoluzione del rapporto di lavoro.

Ingegneria Elettronica Made in Italy

Contatti

SETRONIC Verona S.r.l.

Via Milano,13
37024 Arbizzano di Negrar (VR)

Tel. +39 045 8347777
Fax +39 045 8347778
E-mail: info@setronicverona.com