ECO

RILEVATORI LINEARI

CERTIFICAZIONI

Il rilevatore lineare ECO abbina le tecnologie utilizzate dai nostri modelli ARDEA S e BOOMERANG S in un’unica soluzione. ECO si pone su un mercato differente rispetto ai due rilevatori citati. ECO è l’idea per le soluzioni di rilevazione di incendio in ambito civile, artistico, ecclesiale ed è il completamento della gamma dei rilevatori lineari da noi prodotti. Infatti ECO tra le sue particolarità, ha la possibilità, nello stesso modello, di poter essere un rilevatore a riflessione oppure a Trasmissione e Ricezione. Il nuovo microprocessore è in grado di gestire la sensibilità e la modulazione in relazione al fumo, così da rendere questo modello come una reale novità nel campo della rilevazione lineare. Questa linea di prodotto si basa essenzialmente sui principi di rilevazione di ARDEA, ma al contrario di questa ha tutte le funzioni integrate, vale a dire che non ha bisogno di una interfaccia esterna per la gestione delle uscite di ALLARME e GUASTO, o per il collegamento con le centrali di controllo. ECO, nella versione a riflessione, è disponibile anche in versione con contenitore da incasso. Le capacità di rilevazione dei vari modelli, nel rispetto delle norme vigenti (EN54-12 e EN54-14) sono le seguenti: ES 100 (TX/RX) fino a 100 metri, ES 50 (riflessione con catarifrangente) fino a 50 metri, ES 80 (riflessione con prisma) fino ad 80 metri ed ES 25-I (riflessione ad incasso) fino a 50 metri (consigliato 25m). È dotato di una nuova ed utilissima coppia di snodi che ne permettono le installazioni anche nelle condizioni più critiche.



I MODELLI



ES50 – Rilevatore a riflessione di nuova generazione con le medesime caratteristiche di base e potenzialità dei modelli ECO sottoriportati. Data la possibilità di lavorare con una sola fonte di alimentazione, riduce e semplifica ulteriormente eventuali problemi installativi, soprattutto là dove anche far passare un piccolo cavo diventa problematico. Disponibile a richiesta coppia di snodi (SSM) per installazioni su pareti non parallele, in diagonale o per movimentazione per l’allineamento.



Nella versione ES25-I (Riflessione ad incasso) si ha la possibilità, tramite i diaframmi che ne riducono la portata minima, di rilevare in ambienti veramente piccoli senza creare intralcio ad arredi o a strutture architettoniche particolari.



ES80 – Rilevatore a riflessione di nuova generazione. Ha le stesse caratteristiche di base e le stesse potenzialità degli altri modelli ECO, ma data la possibilità di lavorare con una sola fonte di alimentazione, riduce e semplifica ulteriormente eventuali problemi installativi soprattutto là dove anche far passare un piccolo cavo diventa problematico. Nella versione ES80, ECO ha la possibilità di rilevare incendi in ambienti come teatri ed edifici storici di grandi dimensioni, senza creare intralcio ad arredi o a strutture architettoniche di pregio.



ES100 – Rilevatore lineare di fumo (Tx-Rx) compatto, studiato appositamente per risolvere problemi installativi in ambienti di tipo civile quali ad esempio musei, edifici di pregio artistico, luoghi di culto, ma può trovare collocazione anche in ambiti di tipo industriale che richiedono un grado di protezione non superiore all’IP44. Alimentazione 12-24V senza commutazione, bassi assorbimenti in qualsiasi condizione, circuito in oro chimico e saldature prive di piombo. L’interfaccia incorporata su entrambe le unità, da la possibilità di poter essere utilizzato con doppia uscita di allarme ridondante, facendo così di ECO un rilevatore lineare di fumo di ottima affidabilità e sicurezza.

ES50 (2 ÷ 50 m)
ES80 (2 ÷ 80 m)
ES25-I (2 ÷ 50 m)
ES100 (2 ÷ 100 m)
SCHEDA TECNICA PRODOTTO